Ginocchio

La chirurgia del ginocchio può spaziare dalle procedure diagnostiche fino alla ricostruzione completa del ginocchio, con molte variazioni intermedie. Nel mio studio ortopedico offro procedure come infiltrazioni articolari con acido ialuronico. Eseguo, in struttura ospedaliera, interventi chirurgici al ginocchio, dall'artroscopia alla sostituzione protesica dell'articolazione, utilizzando le più recenti tecniche all'avanguardia.

Le ginocchia sono delle articolazioni molto importanti in quanto ci consentono di muoverci nello spazio, permettono di muoverci, camminare e correre, ma sono anche estremamente vulnerabili e suscettibili a diverse patologie. Problematiche del ginocchio possono colpire sia gli sportivi agonisti, che coloro che praticano sport per passione o fitness, ma anche soggetti che svolgono una vita sedentaria. Il dolore al ginocchio è la seconda condizione di dolore cronico più comune in Italia dopo la lombalgia. Circa il 30% della popolazione avrà un problema di dolore al ginocchio ad un certo punto nella loro vita. La gonalgia (dolore al ginocchio) è più comune nelle donne che nei maschi.


Anatomia del ginocchio

L'articolazione del ginocchio è tra le più grandi del corpo umano. Il ginocchio è un'articolazione che unisce la coscia e la gamba, le quali, insieme al piede, compongono l'arto inferiore. Il ginocchio è composto in realtà da due articolazioni: una tra femore e tibia, e l'altra tra femore e rotula. La stabilità articolare è garantita da quattro legamenti principali:

  • Legamento crociato anteriore: impedisce alla tibia di spostarsi in avanti.

  • Legamento crociato posteriore: impedisce alla tibia di spostarsi indietro.

  • Legamento collaterale mediale: stabilizza la parte interna del ginocchio e aiuta a prevenire il movimento laterale del femore.

  • Legamento collaterale laterale: stabilizza la parte esterna del ginocchio e aiuta a prevenire il movimento laterale del femore.


I menischi mediale e laterale, strutture fibrocartilagine interposte tra femore e tibia, ammortizzano le terminazioni ossee e contribuiscono alla stabilità del ginocchio durante il suo movimento.