SINDROME DA IMPINGMENT O CONFLITTO SUBACROMIALE

La sindrome da impingment o conflitto subacromiale della spalla è una condizione molto comune in cui i tendini della cuffia dei rotatori vengono intrappolati e compressi in modo intermittente durante i movimenti di elevazione della spalla. L'impingement della spalla può essere molto doloroso. Il persistere di un conflitto può causare borsite della spalla o una lesione strutturale dei tendini della cuffia dei rotatori (tendinopatia della cuffia dei rotatori o rottura della cuffia dei rotatori ). L'impingement ripetuto comunemente provoca in primo luogo movimenti dolorosi della spalla, ma può portare a una notevole debolezza funzionale con una rottura della cuffia dei rotatori a tutto spessore.


Sintomi di conflitto di spalla

L'impingement della spalla può iniziare improvvisamente o manifestarsi gradualmente.

I sintomi includono:

  • dolore nella parte superiore ed esterna della spalla

  • dolore che peggiora quando sollevi il braccio, specialmente quando lo sollevi sopra la testa

  • dolore o indolenzimento notturno, che possono influire sul sonno

  • debolezza nel tuo braccio

Trattamento non chirurgico - conservativo

Nella maggior parte dei casi di conflitto di spalla, verranno consigliate per prime le opzioni di trattamento non chirurgico.

Le opzioni di trattamento non chirurgico per alleviare il dolore e migliorare la mobilità articolare includono:

  • Riposo . Una persona dovrebbe evitare attività sopra la testa e movimenti rapidi, come gli sport che richiedono lanci o oscillazioni. È meglio evitare frequenti movimenti della spalla, tuttavia, si dovrebbe evitare l'immobilizzazione totale. L'immobilizzazione può portare a debolezza, rigidità e peggioramento dei problemi alla spalla.

  • Terapia fisica . Un fisioterapista autorizzato può fornire un piano di trattamento individuale. Un piano di trattamento di terapia fisica può concentrarsi sul miglioramento della gamma di movimento e sul rafforzamento dei muscoli deboli. Un fisioterapista può anche raccomandare allungamenti ed esercizi a casa, che possono aiutare ad accelerare il recupero e prevenire futuri problemi alle spalle.

  • Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) . Alcune ricerche suggeriscono che 1 o 2 settimane di FANS da banco al giorno, come l'ibuprofene, possono aiutare a ridurre il dolore. I FANS con dosaggio prescritto possono essere raccomandati per massimizzare gli effetti antinfiammatori.

  • Iniezioni di corticosteroidi . Un'iniezione di corticosteroidi contiene un potente farmaco antinfiammatorio chiamato cortisone. Il cortisone può essere iniettato intorno ai tendini interessati per ridurre l'infiammazione e il gonfiore che possono causare o contribuire al conflitto. Non è consigliabile ricevere più di 2 cicli di iniezioni di corticosteroidi perché, se somministrati ripetutamente, possono verificarsi danni ai tendini.

  • Medicina rigenerativa . Un medico può offrire trattamenti di medicina rigenerativa, come il plasma ricco di piastrine (PRP) e le iniezioni di cellule staminali . L'obiettivo di questo tipo di trattamento è trattare i problemi dei tessuti molli, come una rottura della cuffia dei rotatori, che contribuisce al conflitto. I trattamenti rigenerativi sono generalmente considerati sicuri, ma c'è pochissima ricerca clinica sull'efficacia nel ridurre i sintomi di conflitto di spalla.

Generalmente, i trattamenti non chirurgici verranno utilizzati per 3-4 mesi prima che vengano prese in considerazione procedure più invasive.

Trattamento chirurgico

Sebbene la maggior parte dei casi di conflitto di spalla possa essere trattata senza intervento chirurgico, a volte la chirurgia diventa la procedura consigliabile. Un medico può suggerire un intervento chirurgico se le opzioni di trattamento non chirurgico non alleviano adeguatamente il dolore alla spalla e migliorano la mobilità.

La chirurgia può creare più spazio per i tessuti molli che vengono schiacciati. Il trattamento chirurgico per il conflitto di spalla può includere:

  • Decompressione subacromiale e acromioplastica . Durante la chirurgia di decompressione, un chirurgo rimuove il tessuto osseo dall'estremità e dalla parte inferiore dell'acromion, l'osso più in alto della spalla. Questa procedura espande lo spazio subacromiale, che si trova tra l'acromion e l'articolazione sferica della spalla. L'espansione di questo spazio crea più spazio per i tendini e altri tessuti molli. Le persone con acromioni ricurvi o uncinati o speroni ossei subacromiali significativi possono essere candidati per questa procedura.

  • Bursectomia Questa è una procedura che rimuoverà una borsa infiammata e qualsiasi tessuto cicatriziale circostante. Dopo la rimozione, al suo posto potrebbe crescere una nuova borsa.

  • Riparazione della cuffia dei rotatori . Una riparazione della cuffia dei rotatori può comportare il riattacco dei tendini lacerati al loro sito di attacco sull'osso dell'omero superiore.

La decompressione subacromiale, la borsectomia della spalla e le riparazioni della cuffia dei rotatori possono essere eseguite con Tecnica artroscopica . Si tratta di un intervento chirurgico minimamente invasivo che viene eseguito utilizzando piccoli strumenti inseriti in diverse piccole incisioni intorno all'area della spalla. L'ortopedico è in grado di vedere nell'area con un artroscopio, un dispositivo delle dimensioni di una matita che è dotato di una piccola telecamera.