LESIONE LCA

Cos'è il legamento crociato anteriore?

Il legamento crociato anteriore (LCA) è uno dei legamenti più importanti che stabilizzano il ginocchio. Le lesioni o rotture di questo legamento causano una instabilità con senso di cedimento del ginocchio durante i movimenti di torsione o rotazione.

La rottura del LCA si verifica con maggior frequenza a seguito di un movimento di torsione del ginocchio. Le cause più comuni sono gli sport di contatto e gli infortuni sugli sci. In alcuni casi la lesione del LCA si accompagna contemporaneamente a lesioni altre strutture del ginocchio come i menischi.

Sintomi

La rottura dell'ACL è una lesione al ginocchio molto dolorosa, che normalmente è abbastanza debilitante. Con il tempo, nel corso di diverse settimane, la maggior parte delle ginocchia inizia a stabilizzarsi dopo l'infortunio iniziale. Tuttavia, in molti pazienti rimane la sensazione di un ginocchio "traballante" funzionalmente instabile con episodi intermittenti di cedimento, in particolare nei movimenti di impatto, manovre di rotazione e sport.

Quando intervenire?

Se un paziente è un atleta / sportivo di alto livello o appassionato (in particolare se il suo sport comporta impatto e rotazione), è probabile che abbia bisogno di una ricostruzione del LCA. Il suo ginocchio non dovrebbe più cedere. Ciò consentirà di essere in grado di riprendere alcune o tutte le attività sportive svolte prima dell'infortunio.

Alternative alla chirurgia?

Una buona fisioterapia con esercizi mirati per rafforzare e migliorare la coordinazione dei quadricipiti e dei muscoli posteriori della coscia può essere di aiuto nel migliorare la stabilità dell'articolazione.

Cosa comporta l'operazione?

L'operazione richiede solitamente da 45 a 70 minuti.

L'operazione viene eseguita in artroscopia, utilizzando una telecamera per vedere all'interno del ginocchio.

Viene sostituito l'LCA con un neo legamento (un innesto) prelevato da un altro distretto corporeo (autograft), in altri casi il neo legamento proviene da donatore (allograft).

Le estremità superiore e inferiore del legamento sostitutivo sono fissate con viti speciali o ancoraggi in fori praticati nell'osso.

Cosa comporta il post-operatorio?

Il paziente viene dimesso il giorno successivo all'intervento. I pazienti tendono a non aver bisogno di una ginocchiera post-operatoria, saranno necessarie due stampelle. L'inizio della fisioterapia è immediato con esercizi da eseguire regolarmente e in particolare dopo 3 mesi i pazienti sono incoraggiati a trascorrere molto tempo in palestra facendo esercizi specifici. I pazienti tornanto allo sport dopo 8 mesi dall'intervento.

La percentuale di successo (punteggi di soddisfazione del paziente) per la ricostruzione del LCA è compresa tra il 90 e il 95%.