Artrosi del ginocchio
Cos'è l'artrosi del ginocchio?
Esistono due tipi principali di artrosi al ginocchio, entrambi con sintomi simili.
L'osteoartrosi che è una malattia cronica degenerativa a carico delle articolazioni. Può essere il risultato di usura dovuta all'età, insulti ripetitivi o lesioni traumatiche.
L'artrite reumatoide che è una malattia infiammatoria che induce il corpo ad attaccare i tessuti sani delle articolazioni, il che può provocare l'erosione delle ossa.
L'articolazione del ginocchio è composta da quattro ossa: femore, tibia e perone, e la rotula. I capi articolari di tali segmenti scheletrici sono tutti rivestiti da uno strato di cartilagine articolare che riduce l'attrito e consente un movimento regolare. Se la cartilagine è danneggiata o consumata, le superfici ossee ruvide sono esposte, aumentando l'attrito nell'articolazione mentre si sfregano l'una contro l'altra. Mentre il corpo cerca di guarire, può produrre tessuto osseo extra, portando a escrescenze ossee chiamate osteofiti. L'attrito nell'articolazione del ginocchio influisce su altre strutture e sui tessuti molli, causando infiammazione, dolore e rigidità.
Quali sono i sintomi dell'artrosi del ginocchio?
In genere, l'artrosi causa:
Dolore
Rigidità
Rigonfiamento
Debolezza
Trattamento conservativo
Antinfiammatori. E' possibile trattare i sintomi dell'artrosi con antinfiammatori non steroidei (FANS), che forniscono sollievo dal dolore e riducono il gonfiore.
Integratori. Si dice che la glucosamina e la condroitina migliorino la struttura della cartilagine, tuttavia, attualmente non ci sono prove scientifiche per dimostrare la sua efficacia nell'alleviare l'artrosi.
Infiltrazioni. Le infilitrazioni con acido ialuronico sono un rimedio palliativo nel sollievo del dolore e nel ripristino del movimento.
Perdita di peso. Perdere peso può aiutare a ridurre la pressione sulle articolazioni e migliorare la mobilità.
Fisioterapia per mantenere un buon tonotrofismo muscolare utile nella stabilità dell'articolazione.
Chirurgia per l'artrosi del ginocchio
L'artrosi del ginocchio avanzata può richiedere un intervento chirurgico, come la sostituzione dell'articolazione totale o parziale con componenti protesiche.