ARTROSI DELLA SPALLA
L'artrosi è un termine generico che indica la degenerazione di un'articolazione. Nella spalla ci sono due articolazioni che possono essere colpite: l'articolazione acromioclavicolare o l'articolazione AC e l'articolazione gleno-omerale.
Cause dell'artrosi?
Esistono tre tipi principali di artrosi che colpiscono la spalla.
Osteoartrosi - L'artrosi da "usura". È un deterioramento della superficie liscia (cartilagine articolare) dell'osso ed è più comune nelle persone di età superiore ai 50 anni. È più comune nell'articolazione acromioclavicolare.
Artrite reumatoide - Questa è una condizione infiammatoria sistemica del rivestimento articolare (sinovia) in cui il sistema immunitario del corpo attacca l'articolazione e il tessuto circostante. Questa forma di artrite può manifestarsi a qualsiasi età e di solito colpisce più articolazioni su entrambi i lati del corpo.
Artrosi post traumatica - Questa è una forma di artrosi che si verifica dopo una lesione, ad esempio una frattura.
Sintomi
I sintomi più comuni dell'artrosi della spalla sono:
Dolore con le attività
Gamma di movimento limitata
Rigidità della spalla
Gonfiore dell'articolazione
Debolezza dell'articolazione
Scrosci articolari
Se è l'articolazione AC che è interessata, il dolore si farà solitamente sentire verso la parte anteriore della spalla. Se l'articolazione gleno-omerale è interessata, il dolore è centrato nella parte posteriore della spalla e può peggiorare con i cambiamenti climatici. L'artrite reumatoide può causare dolore in entrambe queste aree e può essere avvertita in entrambe le spalle. Il dolore peggiorerà gradualmente e sarà presente con qualsiasi movimento. Il dolore notturno è comune con il sonno interrotto.
Una radiografia di solito conferma la diagnosi con un tipico restringimento dello spazio articolare.
Opzioni di trattamento conservativo
L'obiettivo principale sarà ridurre il dolore e l'infiammazione nell'articolazione della spalla. Oltre al riposo dell'articolazione, possono essere suggerite le seguenti opzioni:
Farmaci anti-infiammatori - Questi farmaci possono essere utili per ridurre il gonfiore o l'infiammazione nell'articolazione della spalla, riducendo a loro volta il dolore. Se la diagnosi è l'artrite reumatoide, possono essere raccomandati farmaci specifici per il controllo della malattia.
Infiltrazioni - Il cortisone è uno steroide molto potente e può essere molto efficace per alleviare l'infiammazione e il gonfiore. Gli effetti sono temporanei, ma possono fornire sollievo per diversi mesi. In alternativa l'acido ialuronico presa meno effetti collaterali del cortisone.
Fisioterapia - La fisioterapia si concentrerà sul recupero dell'articolarità, sulla riduzione del dolore e dell'infiammazione. Potrebbe essere necessario modificare il modo in cui utilizziamo la spalla perr evitare il dolore e il fisioterapista può aiutare in questo.
Intervento chirurgico
Se la perdita di movimento e il dolore continuano a interferire con le attività quotidiane, il chirurgo può raccomandare un intervento chirurgico. Il tipo di intervento chirurgico dipenderà dall'articolazione della spalla interessata:
Artrosi dell'articolazione acromioclavicolare o dell'articolazione AC
Questa è più comunemente trattata eseguendo un intervento in artroscopia in cui viene rimosso un piccolo pezzo di osso dall'estremità della clavicola, lasciando uno spazio che in seguito si riempie di tessuto cicatriziale. Questo arresta il processo di usura dei capi articolari riducendo il dolore e ripristinando così un maggiore movimento.
Artrosi dell'articolazione gleno-omerale
Questa può essere trattata sostituendo l'intera articolazione della spalla (artroplastica totale della spalla): la cartilagine artrosica viene rimossa e un impianto protesico viene inserito nella spalla. In alternativa, è possibile sostituire solo la testa dell'omero (emiartroplastica).
Una protesi inversa della spalla modifica è raccomandata quando c'è una cuffia dei rotatori non funzionante.
L'artroplastica totale della spalla è una procedura chirurgica altamente vantaggiosa intesa a ridurre il dolore e ripristinare la mobilità nei pazienti con artrosi della spalla allo stadio terminale e, occasionalmente, dopo alcune gravi fratture della spalla. Nella maggior parte dei casi, prima di decidere sulla chirurgia vengono prese in considerazione misure non operative come farmaci, infiltrazioni e terapia fisica delicata.
Il trattamento chirurgico dell'artrosi della spalla è generalmente molto efficace nel ridurre il dolore e nel ripristinare il movimento.
La riabilitazione dopo l'intervento?
La riabilitazione gioca un ruolo fondamentale nel trattamento chirurgico dell'artrosi della spalla e le condizioni pre-chirurgiche dei muscoli e dei tendini della spalla giocano il ruolo più importante per l'esito dell'intervento. Gli esercizi iniziano in genere il giorno dopo l'intervento chirurgico con enfasi sul movimento della spalla, del polso e della mano, con l'obiettivo primario della fisioterapia del raggiungimento della piena mobilità.
È importante capire che una riabilitazione post-operatoria adeguata e ben seguita è un fattore chiave per ottenere il massimo beneficio dalla chirurgia.